L’Associazione genitori della scuola primaria Fermi (Agf) di via Carnia ha animato i giardini “Bellisario” di piazza Udine in occasione della Human week, la settimana della non-violenza promossa dalla Human zone del Monicipio 3 con le associazioni e le realtà sociali del territorio.
Nel pomeriggio di sabato 2 ottobre, in una bella giornata quasi estiva, i volontari dell’associazione genitori hanno accolto i bambini che hanno ascoltato i racconti della cantastorie Martina Folena e hanno ricevuto i “Presenti” preparati dalla cooperativa sociale Pandora. Allo stand dell’Agf, i genitori hanno potuto conoscere le attività dell’associazione genitori di via Carnia, portare nuove proposte e sottoscrivere la loro adesione.
La cantastorie Martina ha accompagnato i bambini nel magico mondo di tre fiabe: “Baba Jaga gamba d’osso”, “Rosmarina” e “A oriente del sole, a occidente della luna”.
I “Presenti” della cooperativa Pandora sono delle scatole che contengono proposte di cinque attività sul tema della sostenibilità ambientale rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Queste le attività, supportate da simpatici gadget: “Detective al parco” (sperimentare per apprendere); “I doni dell’albero” (impronta ecologica); “L’ora del tè” (lo spreco alimentare); “I love! lo shopping sostenibile” (ridurre i rifiuti); “Gioco e rigioco” (riciclo creativo) e “La città del cuore” (le città sostenibili e partecipate). Ne sono stati distribuiti un’ottantina.